Il mio laboratorio

Le mie stampanti

Prusa i3 MK3S+

Non servono molte presentazioni.

La Prusa i3 MK3S+ è una delle migliori stampanti FDM presenti sul mercato.

La stampante presenta un volume di stampa di 250X210X210 mm, grazie al piano di stampa riscaldato ed al suo ottimo estrusore è possibile stampare diverse tipologie di materiali.

La Prusa i3 MK3S+ è l’ultima versione, è stata aggiunta nuova sonda SuperPINDA per una migliore calibrazione del primo strato, sono stati aggiunti cuscinetti Misumi di alta qualità e varie modifiche al design utili per rendere la stampante più facile da assemblare e mantenere.

La MK3S+ include tutte le caratteristiche collaudate dei modelli precedenti, tra cui il piano termico con piastre di stampa rimovibili in acciaio flessibile PEI, il Mesh Bed Leveling automatico, il sensore di filamento, il recupero della perdita di potenza (power panic) e le funzioni di sicurezza.

Flsun Super Racer

La Super Racer di FLSUN è una stampante 3D Delta molto economica che soddisfa le esigenze di un gran numero di utenti e permette di realizzare ogni idea in pochissimo tempo.

La stampante Delta è dotata di numerose funzioni intelligenti come il livellamento automatico, un touchscreen capacitivo a colori e 4 driver stepper TMC2209 ultra silenziosi. Il volume di costruzione è di 260 x 330 mm.

Struttura interamente in metallo

L’elegante design interamente in metallo della Super Racer non conferisce solo alla stampante 3D un look di alta qualità, ma garantisce anche movimenti puliti e meno vibrazioni.

Estrusore a doppio ingranaggio

Un estrusore a doppio ingranaggio garantisce maggior coppia, estrusione più forte, stabilità e durata.

Hot-end Volcano

L’hot-end Volcano con un’elevata capacità di fusione è dotato di due ventole turbo e una ventola di raffreddamento pre-installate per evitare l’intasamento dell’ugello.

Questo hot-end consente anche di sperimentare diverse dimensioni e portate di ugelli e di esprimere al meglio la propria creatività nella stampa 3D.

Letto riscaldato con piano in vetro estraibile

La lastra in vetro rivestito e la lastra in alluminio sono fissate separatamente, il che facilita la pulizia, la manutenzione e lo smontaggio. Il letto riscaldato può raggiungere una temperatura di 100 °C e ha un buon effetto adesivo, indipendentemente dal fatto che si stampi PLA o ABS.

Guide lineari

La guida lineare ha una cinghia da 10 mm, elevata rigidità e un motore passo-passo ad alta coppia silenzioso, veloce e ad alta precisione che garantisce non solo una potenza sufficiente ma anche la precisione desiderata ad alta velocità di stampa.

Braccio parallelo in fibra di carbonio 3K

Un braccio parallelo in fibra di carbonio 3K ad alta resistenza assicura la precisione dei movimenti e garantisce stabilità.

Software Open Source Marlin

Il firmware Open Source sviluppato autonomamente e basato su Marlin 2.0.6. supporta la funzione di ripresa della stampa e del sensore di filamento.

Touchscreen capacitivo a colori da 3,5 pollici

Un touchscreen capacitivo da 3,5 pollici con interfaccia utente ridisegnata e logica di funzionamento ottimizzata con le abitudini dell’utente supporta 8 lingue di visualizzazione e dispone di una funzione per il ripristino delle impostazioni di fabbrica mediante un solo pulsante.

Elegoo Mars 3 ULTRA 4K

La stampante Elegoo Mars 3 4K Monochrome LDC ha un nuovo schermo con 4098 x 2560 pixel e risoluzione 4K, che la rende la prima stampante a resina 4K della serie Mars.

Elegoo offre anche il 30% in più di precisione di stampa rispetto al suo predecessore Mars 2.

Ampio volume di stampa

Con un volume di 143 x 89,6 x 175 mm, Elegoo Mars 3 offre una capacità di stampa significativamente maggiore rispetto ai suoi predecessori e ad altre stampanti 4K monocromatiche.

Nuova fonte di luce e sistema di dissipazione del calore migliorato

Sotto lo schermo monocromatico vi è una nuova e potente sorgente luminosa COB. Per contrastare lo sviluppo di calore indesiderato, Mars 3 dispone di un nuovo e migliorato sistema di dissipazione del calore che mantiene l’interno della stampante a una temperatura ottimale e contribuisce alla longevità generale della stampante.

Il sistema del dissipatore di calore funziona inoltre con un’efficienza superiore del 50% rispetto ai dissipatori di calore convenzionali.

Film FEP migliorato 2.0

Il film FEP avanzato contribuiscono in modo significativo a migliorare i risultati di stampa.

Binario lineare robusto

Un robusto binario lineare garantisce una stampa fluida e silenziosa.

Pannello di costruzione sabbiato

I modelli aderiscono saldamente alla nuova piastra di costruzione sabbiata di Mars 3 e non si staccano facilmente.

Slicer CHITUBOX Pro gratuito

Elegoo Mars 3 include il software CHITUBOX Pro Slicer del valore di circa $ 170 all’anno.

Leggi la mia recensione

Elegoo Jupiter

La stampante Elegoo Jupiter è dotata di un LCD monocromatico 6K e un sistema di caricamento automatico della resina.

Con Elegoo Jupiter è possibile stampare facilmente parti di grande formato e complicate, con un buon livello di dettaglio.

Caratteristiche principali di Elegoo Jupiter in sintesi

  • Volume di costruzione di 278 x 156 x 300 mm
  • Display LCD 6K da 12,8″.
  • Struttura interamente in metallo
  • Touschscreen da 5 pollici
  • Alimentazione automatica della resina
  • Vite a ricircolo di sfere per un funzionamento regolare
  • 4 guide di scorrimento lineari per una maggiore stabilità dell’asse Z
  • Sorgente luminosa COB
  • Mini purificatore d’aria integrato con carbone attivo
  • Licenza annuale gratuita di ChiTuBox Pro
  • Design intuitivo
  • Facilità di montaggio e smontaggio

Ampio volume e alta precisione dei dettagli

Elegoo Jupiter è dotata di uno schermo LCD 6K da 12,8″, la cui risoluzione garantisce una qualità del modello superiore rispetto ad altre stampanti a resina. L’elevata densità di pixel consente la creazione di modelli ad alta risoluzione, mentre l’ampio volume di costruzione di 278 x 156 x 300 mm offre all’utente la possibilità di stampare parti di grandi dimensioni o i modelli più piccoli.

Struttura interamente in metallo

L’intero corpo e tutti i componenti principali essenziali sono realizzati in metallo ad alta resistenza per prevenire danni come graffi e garantire una lunga durata del dispositivo.

Le maniglie e gli altri componenti sono realizzati in lega di alluminio.

Touchscreen da 5 pollici

L’interfaccia del touchscreen da 5 pollici consente un facile utilizzo e supporta molte lingue diverse.

Alimentazione automatica della resina

Elegoo Jupiter è dotata di un alimentatore automatico di resina che offre una riserva di resina durante l’intero periodo di stampa. Quindi non devi più preoccuparti di rimanere senza resina durante la stampa.

Vite a ricircolo di sfere per un funzionamento regolare

L’asse Z adotta una vite a ricircolo di sfere di alta qualità per un funzionamento regolare e duraturo. Rispetto ad altre stampanti, Elegoo Jupiter è molto silenziosa durante il processo di stampa.

Le guide lineari del carrello aumentano efficacemente la stabilità dell’asse Z e riducono i movimenti indesiderati come l’inclinazione dell’asse Z durante la stampa.

L’elevata precisione di posizionamento consente una stampa di alta precisione. 

Sorgente luminosa COB

Una potente sorgente luminosa COB interna garantisce un utilizzo efficiente della luce e un’elevata emissione di luce. I LED integrati ad alta densità garantiscono una distribuzione uniforme della luce e migliori risultati di stampa.

Mini purificatore d’aria integrato

Dotata di un mini purificatore d’aria, il carbone attivo può assorbire e filtrare l’odore irritante della resina. Questo ti garantisce un’esperienza di stampa fresca e sicura.

Design intuitivo

Per poter spostare la stampante 3D in modo più semplice e sicuro, sono state installate maniglie su entrambi i lati della Jupiter. Sono state inoltre aggiunte ulteriori maniglie al serbatoio della resina e agli sportelli per rendere l’unità più facile da usare.

La piastra di costruzione è fissata con un dispositivo di fissaggio a sgancio rapido anziché con viti.

Facilità di montaggio e facile aggiornamento

Il case esterno, il monoschermo e il modulo asse Z possono essere tutti smontati e assemblati. Non ti servono di più di 30 minuti per montare e smontare la tua stampante 3D.

Materiali per la stampa 3D

PLA

Il PLA è uno dei materiali più utilizzati in quanto è molto facile da stampare, è economico ed adatto anche a chi si approccia per la prima volta al mondo della stampa 3D. Solitamente è impiegato per la stampa di statuette/figure, modelli dettagliati e prototipi che non richiedono una elevata resistenza termica, chimica o meccanica (l’adesione tra gli strati è più debole se confrontata a quella di altri materiali), per altre informazioni leggi qui.

PETG

Il PETG (polietilene tereftalato con aggiunta di glicole, la G sta per questo) è un materiale plastico molto diffuso per le stampanti 3D in quanto presenta un costo non elevato ed una buona stampabilità. Per le caratteristiche appena elencate il PETG è ottimo per la realizzazione di parti meccaniche, supporti, parti impermeabili, componenti da utilizzare all’esterno e si presta alla stampa di oggetti di grandi dimensioni.

Per altre informazioni leggi qui.

Resina

Generalmente per le mie stampe utilizzo la resina standard della Elegoo, o quella della Anycubicentrambe danno dei buoni risultati sia come effetto finale, accuratezza di stampa e stampe fallite praticamente pari a zero.

Per altre informazioni sulle diverse tipologie di resine leggi qui.

Accessori stampa 3D

Sunlu S2 Filament Dryer

Comodo ed indispensabile DryBox, funziona veramente bene. Molto utile per poter “asciugare” al meglio il filamento ed ottenere delle ottime stampe, se vuoi sapere di più su come conservare il filamento di stampa leggi qui.

Elegoo Mercury X

Sistema di lavaggio e cura per le vostre stampe 3D in resina. Le due stazioni sono separate e consentono di poter svolgere il trattamento di post stampa in tutta semplicità.

Maschera-respiratore

Se stampate con la resina è necessario utilizzare una maschera per potersi proteggere dalle sostanze rilasciate dalla resina stessa.

Mini purificatore dell’aria

Sistema di filtraggio aria con carboni attivi. Molto utile se si stampa con stampanti a resina. Io utilizzo quello della Elegoo, ma va benissimo anche quello della Anycubic.

Imbuto e filtri di carta

Indispensabili per poter travasare e filtrare la resina inutilizzata nella confezione per lo stoccaggio.

Alcool isopropilico IPA

Se utilizzate resine non lavabili in acqua l’alcool isopropilico è indispensabile per pulire le vostre stampe in resina.